Per tutti i record di una tabella esiste un campo il cui valore identifica in modo univoco il record stesso all'interno della tabella. Tale campo è detto campo di chiave primaria. Il valore di questo campo deve essere univoco, ovvero gli altri record della tabella non possono utilizzare lo stesso valore per questo stesso campo.
Quando si crea un nuovo record, è sempre necessario identificarlo in modo preciso compilando il campo della chiave primaria. Per la maggior parte dei compiti il campo della chiave primaria rappresenta il primo campo della griglia. In genere, il titolo del campo della chiave primaria include la parola "Codice", come avviene per i campi Codice fabbricato, Codice divisione, Codice apparecchiatura e Codice standard di locale. Un'eccezione è costituita dalla tabella Dipendenti, il cui campo di chiave primaria è Nome dipendente.
Nella tabella Divisioni, ad esempio, il campo Codice divisione è la chiave primaria. Non è consentito che due record contengano lo stesso valore in questo campo.
Nell'immagine seguente è illustrata la riga di aggiunta di un nuovo record per una visualizzazione in cui il campo Codice divisione rappresenta la chiave primaria.
La chiave primaria viene immessa al momento della creazione di un nuovo record. Vedere Aggiunta di nuovi record.
La modifica del valore di una chiave primaria è un'operazione poco frequente, ma può essere effettuata da un utente che disponga dei diritti di modifica per il campo. Quando si modifica una chiave primaria collegata ad altri record, ARCHIBUS Smart Client aggiorna i record che dipendono dal record con la chiave primaria modificata. Vedere Modifica delle chiavi primarie che collegano ad altri record.
Copyright © 1984-2014, ARCHIBUS, Inc. Tutti i diritti riservati. |