ARCHIBUS Smart Client

Sostituzione dei valori delle colonne

Nelle visualizzazioni griglia, utilizzare questo comando per cambiare tutti i record di una colonna in valori specificati, inclusi i valori mancanti. Il comando Sostituisci colonna è un modo efficace per aggiornare una colonna con nuovi valori o persino i risultati delle formule.

Il comando Sostituisci colonna sostituisce i valori di una colonna per tutti i record inclusi nella restrizione impostata per la visualizzazione. Se non è stata impostata alcuna restrizione, tutti i record vengono aggiornati, anche se non sono mostrati sullo schermo. Se si desidera aggiornare un sottoinsieme di record, impostare una restrizione per il sottoinsieme. Se non è possibile impostare una restrizione che dia il sottoinsieme desiderato, utilizzare la funzione di copia e incolla per aggiornare i record. Vedere Operazione di copia e incolla dei dati della griglia.

Per sostituire i valori delle colonne:

  1. Se necessario, utilizzare la riga del filtro per limitare la visualizzazione ai record da modificare.
  2. Selezionare un qualsiasi punto della colonna che si desidera modificare.
  3. Richiamare il comando Sostituisci colonna attenendosi a uno dei passaggi riportati di seguito:
  4. Eseguire una delle seguenti operazioni:
  5. Fare clic su OK. Tutti i record vengono aggiornati.

    Nota: se una visualizzazione è limitata, questo comando interesserà soltanto i record che soddisfano la restrizione.

Esempio di valori

Per modificare tutti i valori nella colonna Standard locale della tabella Locali in TECH, selezionare la colonna Standard locale, quindi il comando Sostituisci colonna. Nella finestra di dialogo, selezionare l'opzione Valore, quindi TECH dall'elenco Valore e fare clic su OK. La modifica viene apportata e viene ripristinata la visualizzazione Locali nella quale sarà possibile notare che a tutti i record è associato il valore TECH come valore per la colonna Standard locali.

Espressioni SQL

È possibile utilizzare qualsiasi espressione SQL valida nell'apposito campo.

Cancellazione dei valori esistenti

Il comando Sostituisci colonna è anche un modo efficiente per cancellare i valori esistenti in modo da potere incollare più righe per modificarli. Ad esempio, per cancellare i codici di reparto per un'intera divisione all'interno della tabella Locali, procedere come riportato di seguito:

Copyright © 1984-2014, ARCHIBUS, Inc. Tutti i diritti riservati.