Aperto di navigazione
Smart Client Extension per AutoCAD
Smart Client DWG Editor
Completamento delle tabelle degli standard per l'utilizzo con i simboli oggetto
Le definiscono molte proprietà di una categoria di elementi, inclusa la loro modalità di rappresentazione in un disegno.
Ad esempio, i record della tabella Standard apparecchiatura definiscono le categorie di apparecchiature e le modalità di rappresentazione grafica degli elementi di una particolare categoria quando vengono aggiunti ai disegni in base alle informazioni di database. Un record della tabella Standard apparecchiatura potrebbe definire che tutte le apparecchiature per lo standard di apparecchiatura AIR-HANDLER 20HP debbano essere rappresentate nei disegni CAD con un'istanza del L'immagine riportata di seguito mostra la visualizzazione griglia Definisci standard apparecchiature. Nell'elenco vengono mostrati AIR-HANDLER-20HP e il suo blocco planimetria associato.
Se si prevede di generare basati su standard o su record di database esistenti, è importante che la tabella degli standard corrispondente sia completata correttamente in modo da fornire dati sufficiente ad ARCHIBUS per generare un simbolo oggetto. Ad esempio, si supponga che la tabella Apparecchiatura contenga record che definiscono tutta l'apparecchiatura di un piano e che si desideri ora generare simboli oggetto da queste informazioni. È necessario che ciascun record Apparecchiatura abbia uno Standard apparecchiatura che definisca il blocco o le dimensioni utilizzabili dal programma per generare il simbolo oggetto.
Metodi di creazione dei simboli oggetto che richiedono le tabelle Standard
Le tabelle Standard devono essere completate con le informazioni opportune se si intende creare simboli oggetto utilizzando i seguenti metodi:
- --Con questo metodo, non esiste un record di database. Nel disegno, si sceglie lo standard da inserire e la posizione, e il comando Inserisci oggetto aggiunge al disegno il blocco o la polilinea definita dallo standard.
- --Con questo metodo, si specifica il tipo di simbolo oggetto da utilizzare e ARCHIBUS confronta il disegno con la tabella di database e lo aggiorna di conseguenza. Se nella tabella esistono record per i quali non sono presenti simboli oggetto, il programma li genera in base alle informazioni standard dei record. Questo metodo richiede che i record di database abbiano informazioni sugli standard e che queste specifichino blocchi o dimensioni appropriate.
Completamento di una tabella degli standard
Come indicato dall'immagine della tabella Standard apparecchiatura riportata sopra, le tabelle degli standard includono informazioni sia sul blocco che sulle dimensioni. ARCHIBUS è in grado di generare entità disegno basate sui dati relativi alle dimensioni o al blocco specificati dall'utente nella tabella Standard. Di seguito vengono riportati alcuni esempi:
- Se si definisce un blocco di apparecchiatura specifico senza informazioni sulle dimensioni, il programma inserirà questo blocco in base alla sua definizione nella tabella del blocco o nel file elaborato grafico. Questa azione è nota come .
- Se si crea un simbolo oggetto di apparecchiatura e si specificano la profondità e la larghezza nella tabella Standard apparecchiatura e non si specificano le informazioni sul blocco, ARCHIBUS genererà un blocco rettangolare delle dimensioni specificate. A tal fine, ridimensionare un (, che è un blocco 1 x 1) in base alle dimensioni specificate. L'azione di inserimento dei blocchi per i quali il programma ridimensiona il blocco in base alle dimensioni è nota come .
- Se si inserisce un'area e si specificano la lunghezza e la larghezza nella tabella degli standard, il programma genererà una polilinea rettangolare di queste dimensioni. Anche in questo caso, si tratta di un inserimento parametrico.
- Se si specificano sia le informazioni sul blocco che sulle dimensioni, il programma ridimensionerà il blocco in modo parametrico in base alle dimensioni. Pertanto, è necessario specificare soltanto entrambi i dati sulle dimensioni e sul blocco se quest'ultimo è un blocco unitario e non un blocco in grandezza naturale.
Ad esempio, se si sviluppa un blocco unitario di forma circolare per rappresentare un tavolo e si completa la tabella degli standard con questo nome di blocco e 36 per 24 pollici come dimensioni, il programma inserirà un ovale rappresentante queste dimensioni. Tuttavia, se si completa la tabella Standard apparecchiatura con dimensioni 36 per 24 e si definisce anche un blocco a grandezza naturale rappresentante 10 per 10 pollici, il programma produrrà un blocco rappresentante 360 per 240 pollici.
Per evitare questo tipo di situazione, è consigliabile indicare nel nome del blocco se si tratta di un blocco regolare o unitario. Ad esempio, la lettera "U" alla fine del nome di un blocco indica che quest'ultimo è un blocco unitario e che è necessario specificarne le dimensioni.
Nella tabella seguente viene riportato il riepilogo relativo alle modalità di completamento della tabella degli standard per ottenere tutti i tipi possibili di simboli oggetto di ARCHIBUS.
Per creare un simbolo cespite come il seguente:
|
Sviluppare lo standard nel modo seguente:
|
Un blocco le cui dimensioni rappresentano un elemento specifico e che non è ridimensionato parametricamente al momento dell'inserimento.
|
Sviluppare un blocco della scala opportuna e non specificare le dimensioni nella tabella degli standard.
|
Un blocco nella forma corretta, ridimensionato in base ai valori specificati. Il blocco può essere utilizzato ripetutamente per rappresentare dimensioni diverse dello stesso tipo di elemento (ad esempio, un blocco viene utilizzato per rappresentare librerie di piccole, medie e grosse dimensioni).
|
Sviluppare un blocco della forma appropriata che misura 1 unità per 1 unità. Nella tabella degli standard, specificare anche questo blocco oltre alle dimensioni.
|
Un blocco rettangolare ridimensionato in base ai valori specificati.
|
Nella tabella degli standard, definire soltanto le informazioni relative alle dimensioni. ARCHIBUS utilizza UNIT.DWG per rappresentare l'elemento.
|
Una polilinea rettangolare ridimensionata in base ai valori specificati.
|
Completare le informazioni relative alla lunghezza e alla larghezza nella tabella degli standard. Non definire le informazioni relative all'area.
|
Una polilinea quadrata ridimensionata in base all'area specificata. Ciascun lato delle polilinee corrisponde alla radice quadrata del valore dell'area.
|
Completare le informazioni relative all'area nella tabella degli standard. (Se si completano le informazioni sulla lunghezza, sulla larghezza e sull'area, il programma ignora le informazioni sulle prime due.)
|
Un blocco di definizione non ridimensionato in base alle dimensioni reali.
|
Un responsabile di sistema deve impostare il campo Inserimento in scala? della tabella Tipi oggetto ARCHIBUS su Sì. Nella tabella degli standard, definire i blocchi o fare in modo che il responsabile di sistema completi il campo Blocco di default della tabella Tipi oggetto ARCHIBUS.
|
Specificazione delle dimensioni nella tabella degli standard
Quando si completano i campi relativi alla lunghezza, alla larghezza, alla profondità e all'altezza in una tabella degli standard, considerare i seguenti punti:
- Il completamento del campo Standard altezza è facoltativo. Le tabelle degli standard includono questo campo nel caso in cui si desideri visualizzare il disegno tridimensionalmente utilizzando AutoCAD.
- Gli arredi e le apparecchiature vengono misurati in base alla profondità e alla larghezza. Le aree vengono misurate in base alla lunghezza e alla larghezza.
- Il determina se gli oggetti di questo tipo vengono misurati in base a piccole unità (pollici e centimetri) o grandi unità (piedi e metri). Ad esempio, il tipo di oggetto Apparecchiatura richiede la misurazione degli elementi in piccole unità. Pertanto, per immettere le dimensioni per un'apparecchiatura che misura due piedi per tre piedi, immettere 24 e 36 se il progetto usa il sistema imperiale.
Nota: gli utenti che non hanno esperienza con l'utilizzo degli elementi di schema avanzati, ad esempio i tipi oggetto, possono determinare se gli elementi di un tipo oggetto particolare sono misurati in unità piccole o grandi esaminando i valori campione nel progetto HQ campione.
Nota: qualsiasi blocco cui si fa riferimento in una tabella degli standard deve essere posizionato nel o nella directory dello schema.