Smart Client Extension per AutoCAD
Smart Client DWG Editor

Comando Riconcilia

Comando: AFM_RECONCILE

Scopo: risolvere eventuali differenze tra l'elenco di oggetti nel disegno e il database.

Come accedere a questo comando: selezionare Sincronizzazione/Riconcilia nella barra multifunzione oppure eseguire il comando dalla riga di comando.

Nota: il comando Riconcilia integra i comandi Mostra oggetti isolati e Mostra isolati dell'Overlay client/server di ARCHIBUS .

Riconciliazione di record e oggetti isolati

Se sono stati modificati gli oggetti, alla chiusura del disegno viene visualizzato un messaggio che richiede se salvare o meno le modifiche. Scegliendo di salvare, è possibile salvare le modifiche sia nel disegno che nelle tabelle corrispondenti. Se si sceglie di non salvare, è possibile che si generino dei conflitti tra il disegno e le tabelle.

Gli oggetti isolati sono oggetti di un disegno ai quali non è più associato un record del database. I record isolati sono record del database ai quali non è più associato un simbolo oggetto. Utilizzare il comando Riconcilia per visualizzare gli oggetti isolati e i record isolati e per risolvere i conflitti dei dati per questi record.

Eseguendo il comando Riconcilia, il disegno viene evidenziato per mostrare gli oggetti isolati del layer corrente e viene visualizzata la finestra di dialogo Riconcilia. In questa finestra, è possibile visualizzare i record e gli oggetti isolati, nonché i dettagli relativi ai locali evidenziati nel disegno e relativi ai record isolati.

Per risolvere i conflitti dei dati, è possibile:

Nella griglia visualizzata è presente un'opzione che consente di scegliere singoli record (premere Ctrl e fare clic per scegliere più record) o l'intero insieme di record selezionando la casella di controllo presente nella barra del titolo Record isolati o Oggetti isolati.

Se dopo avere eseguito un'azione si verificano errori del database o altri errori imprevisti, viene visualizzato un messaggio che notifica l'errore e la riga che ha causato il problema viene evidenziata in rosso.

Finestra di dialogo Riconcilia in cui sono mostrati gli oggetti e i record isolati

Riconciliazione di duplicati

In alcuni casi, ad esempio quando si lavora con i reattori disattivati, è possibile collegare un singolo record di database a più di un cespite. Quando si verifica questa condizione e si esegue il comando Riconcilia, viene visualizzata la finestra di dialogo Riconcilia duplicati. La finestra è dotata di un elenco di selezione drill-down sul lato sinistro che visualizza i cespiti collegati allo stesso record e che raggruppa tali cespiti, ad esempio in base al rispettivo standard, per rendere più facile utilizzarli.

Per riconciliare i duplicati:

  1. Eseguire il comando Riconcilia selezionando Sincronizzazione/Riconcilia nella barra multifunzione oppure eseguire il comando dalla riga di comando.

    Se esistono duplicati (più cespiti sono collegati allo stesso record di database), viene visualizzata la finestra di dialogo Riconcilia duplicati.

  2. Espandere il raggruppamento per vederne i cespiti, quindi selezionare un cespite dall'elenco.

    Un puntino rosso evidenzia il cespite nel disegno per consentire di determinare quali cespiti conservare come cespiti collegati al record e quali cespiti rimuovere dalle proprietà cespite.

  3. Per rimuovere le proprietà cespite dal cespite selezionato, fare clic su Rimuovi proprietà.
  4. Fare clic su Fine per chiudere la finestra.