Smart Client
ARCHIBUS Smart Client Extension per AutoCAD o DWG Editor

Avvio e interruzione dei server

In un'installazione completa, utilizzare i comandi Inizio o Interrompi per avviare i server di database e applicazioni ARCHIBUS e consentire il funzionamento e l'accesso delle workstation, inclusa quella in uso. In un'installazione completa, quando si avvia l'applicazione, i server vengono automaticamente condivisi.

Se si esegue Smart Client come workstation client enterprise o remota appartenente a un gruppo di lavoro (installazione "solo client" ), non è necessario avviare i server. Per le installazioni solo client, vedere Accesso a un progetto.

I comandi Inizio e Interrompi sono disponibili dal gruppo Server della barra degli strumenti multifunzione. Se i server sono avviati, è disponibile il comando Interrompi; se i server non sono avviati, è disponibile il comando Inizio.

Nota: i comandi Inizio/Interrompi sostituiscono ARCHIBUS Services Manager delle versioni precedenti alla 19. Anziché eseguire il comando Inizio/ARCHIBUS/Avvia servizi, utilizzare i comandi Inizio e Interrompi dall'interno del programma Smart Client.

Avvio dei server

Il comando di avvio avvierà tutti i database Sybase e Microsoft SQL Server locali, quindi il server di applicazioni Jetty.

È consentita soltanto un'istanza del processo/servizio per ogni tipo di motore di database (Sybase ASA Runtime, Sybase ASA o SQL Server Express). È consentito avviare più processi o servizi di database (ad esempio, avviare contemporaneamente i database Sybase ASA, Sybase ASA Runtime e/o SQL Server Express).

Il programma utilizza il nome del servizio per riconoscere un servizio in esecuzione. A ogni tipo di motore di database è associato un nome di servizio.

Suggerimento: Windows Client/Server. È possibile utilizzare contemporaneamente Smart Client e Windows Client/Server versioni 17 e successive sulla stessa workstation. Se si utilizza Sybase, è possibile utilizzare il comando di avvio di Smart Client per avviare il progetto. Se si esegue quindi la connessione a un progetto con lo stesso nome dal programma Windows Client/Server, tale programma si collegherà al server già in esecuzione e condividerà gli stessi dati.

Suggerimento: Applicazione e applicazioni console di database. Se si avviano progetti locali con il server Sybase Runtime, il programma avvia il server di applicazioni Jetty e il server di database Sybase Runtime come applicazioni console. È possibile interrompere questi processi console con il comando di interruzione dei server di Smart Client.



Il database Sybase Runtime può essere interrotto anche facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Sybase nell'area di notifica dei servizi di Windows e selezionando "Esci".



Il server di applicazioni Jetty può essere interrotto utilizzando Task Manager, arrestando i servizi JettyService.exe e Java.exe. Non è necessario arrestare qualsiasi processo jqs.exe (Java Quick Start) o jusched.exe (Java Update Scheduler) presente.

Suggerimento: Applicazione e servizi di database. Se si avviano i progetti locali con qualsiasi altro database, questi verranno eseguiti come servizi. È possibile interrompere questi servizi con il comando di arresto dei server di Smart Client. È possibile anche arrestarli con Servizi di Windows. Per accedere a Servizi, utilizzare Start/Esegui, inserire "services.msc", quindi scegliere OK.

Suggerimento: icona dei servizi di database. Il sistema operativo Windows non aggiorna sempre automaticamente l'area di notifica dei servizi per rimuovere l'icona del server di database Sybase. Passare il mouse sopra l'area di notifica per aggiornarla e rimuovere l'icona.

Suggerimento: impostazione di Sybase Enterprise. È possibile utilizzare il database di authoring Sybase e Smart Client. A tal fine, utilizzare il comando di modifica dei progetti di Smart Client per impostare una voce di progetto con il progetto Sybase come "enterprise" anziché come progetto "local". In questo modo, Smart Client non cercherà di avviare questo database o il server di applicazioni ed è possibile utilizzare Smart Client con questo database, anche se è stata utilizzata l'installazione completa. Questo suggerimento si applica ai server di applicazioni Jetty, Tomcat e WebLogic.

Per avviare i servizi:

Selezionare Server/Avvio nella barra multifunzione. Il pulsante Avvia server è abilitato solo se non è in esecuzione alcun servizio o processo server di database o applicazioni e se il tipo di installazione è completa.

Una volta avviato, è possibile accedere all'applicazione ARCHIBUS da questo programma Smart Client, i programmi ARCHIBUS Smart Client Extension per AutoCAD o DWG Editor.

Nota: è necessario avviare i server una sola volta, quindi è possibile accedervi anche se si chiudono o riavviano Smart Client o ARCHIBUS Smart Client Extension per AutoCAD o DWG Editor.

Se si utilizza il comando Condivisione, le workstation peer di rete saranno in grado di accedere all'applicazione ARCHIBUS. Vedere Condivisione della workstation.

Interruzione dei server

Il comando Interrompi consente di interrompere i server di applicazioni e database di ARCHIBUS. Ciò terminerà tutte le sessioni utente ospitate da questo server. Il pulsante Interrompi è abilitato solo se è in esecuzione qualsiasi processo o servizio di server di applicazioni o database.

È possibile interrompere il servizio con questo comando anche se si è chiuso e riavviato lo Smart Client dopo aver avviato i server.