Le finestre delle griglie di Smart Client includono la riga del filtro, che è possibile utilizzare per trovare un record specifico o un gruppo di record che soddisfa i criteri specificati. La riga del filtro, situata nella parte superiore della griglia, include tutti i valori definiti per il campo interessato. È possibile utilizzare la riga del filtro per fare in modo che nella griglia vengano visualizzati soltanto i record che hanno lo stesso valore in una determinata cella.
Supponiamo, ad esempio, di dover trovane nella tabella Dipendenti, contenente diverse centinaia di record, un dipendente specifico, di cui si conosce il numero di matricola. È possibile immettere il numero di matricola del dipendente come criterio di ricerca nella riga del filtro. Man mano che si digita il criterio, la schermata si aggiorna visualizzando solo i record che iniziano con il valore digitato.
Il livello di specificità della ricerca può variare in base alle esigenze. È sufficiente immettere un valore per più campi nella riga del filtro. I record dovranno soddisfare tutti i criteri selezionati.
Dopo l'immissione di un filtro:
Per attivare o disattivare la riga del filtro, utilizzare il comando Filtro/per riga della barra multifunzione. Se la riga del filtro è attiva, questo comando la rende invisibile. Se la riga del filtro è invisibile, questo comando la rende visibile.
Per cercare record nella griglia mediante la riga del filtro:
La riga del filtro comparirà nella parte superiore della griglia.
Per selezionare altre opzioni di filtro, ad esempio la ricerca solo dei record nei quali non è stato immesso alcun valore, fare clic sull'icona del filtro, che compare quando si posiziona il mouse sull'angolo destro di un'intestazione di colonna. Vedere Limitazione delle visualizzazioni utilizzando le opzioni dell'icona del filtro.
Per definire un filtro complesso comprendente più condizioni che utilizzano campi e operatori diversi, vedere Creazione di filtri complessi.
Copyright © 1984-2016, ARCHIBUS, Inc. Tutti i diritti riservati. |