Utilizzo dei codici a barre nelle applicazioni mobili

Durante l'uso delle applicazioni mobili di ARCHIBUS, è possibile notare che alcuni campi includono un'icona a forma di codice a barre.

Anziché digitare il valore, è possibile compilare questi campi utilizzando il dispositivo mobile per leggere il codice a barre riportato sull'oggetto fisico. La lettura può essere più veloce dell'immissione manuale di un valore e garantisce una maggiore precisione perché elimina il rischio di errori di digitazione.

Ad esempio: se i responsabili delle strutture posizionano etichette con codici a barre sugli stipiti delle porte, sulle apparecchiature, sugli utensili e così via all'interno di un locale, gli utenti possono immettere questi valori in modo rapido e preciso leggendoli con i loro dispositivi mobili. Di seguito sono riportati degli esempi di utilizzo:

Per acquisire il codice a barre, posizionare il mirino della fotocamera del dispositivo mobile sull'etichetta del codice a barre dell'oggetto fisico.

Procedura

  1. Toccare l'icona del codice a barre sul modulo dell'applicazione mobile. In questo modo, viene attivata la fotocamera del dispositivo e viene visualizzata la schermata della fotocamera.
  2. Posizionare il codice a barre da leggere in corrispondenza del mirino della fotocamera e scattare per acquisire il codice a barre.
  3. Il sistema decodifica il codice a barre e compila il campo, ad esempio Codice apparecchiatura, con il valore alfanumerico del codice a barre presente sull'oggetto fisico.
  4. Per chiudere l'utilità di acquisizione del codice a barre, toccare il pulsante Annulla nella parte inferiore della schermata.

Nota: per utilizzare la funzione di lettura del codice a barre, è necessario che la fotocamera del dispositivo supporti la messa a fuoco automatica (alcuni dispositivi Android di vecchia generazione sono privi della messa a fuoco automatica).

Nota: il parametro dell'applicazione BarcodeHierarchyDelimiter archivia il carattere delimitatore di gerarchia per la lettura dei codici a barre dei locali. Se si seleziona Delimitatore gerarchia, i proprietari dei processi aziendali devono verificare che tale delimitatore legga in modo corretto utilizzando il carattere specifico dei codici a barre in uso presso il loro sito. Non tutti i delimitatori garantiscono la lettura corretta di tutti i caratteri e di tutte le dimensioni.

Copyright © 1984-2016, ARCHIBUS, Inc. Tutti i diritti riservati.