ARCHIBUS Smart Client
ARCHIBUS Web Central

Modifica delle chiavi primarie collegate ad altre tabelle

Ciascun record dispone di un campo identificativo univoco, denominato chiave primaria. Le chiavi primarie vengono cambiate raramente, ma qualora vengano modificate o eliminate chiavi primarie collegate ai record presenti in altre tabelle, è necessario aggiornare anche tutti i record che utilizzano questo valore. Quando si modifica una chiave primaria che utilizza il formato di visualizzazione 2.0, non è necessario aggiornare tutti i record di riferimento; le funzioni di aggiornamento ed eliminazione a catena eseguono automaticamente questa operazione. Ad esempio, se si cambia un codice divisione, vengono aggiornati tutti i dipendenti che vi lavorano, tutti i reparti assegnati a questa divisione, tutti gli ordini di lavoro addebitati a questa divisione e così via.

Le implementazioni in cui sono in esecuzione server di database Oracle o Microsoft SQL utilizzano la funzione di aggiornamento ed eliminazione a catena ARCHIBUS. Per i database Sybase, l'aggiornamento a catena è incorporato nella lingua di definizione dei dati.

Le operazioni di aggiornamento ed eliminazione ARCHIBUS vengono richiamati come processi. È possibile visualizzare l'avanzamento effettivo di un processo visualizzando lo stato dei processi e continuare a lavorare durante l'esecuzione del processo. Vedere Esecuzione di processi.

Poiché la potente funzione di aggiornamento ed eliminazione a catena ARCHIBUS può influire su migliaia di record, l'amministratore di sistema può limitare la capacità di modifica dei record nelle seguenti tabelle contenenti una chiave primaria collegata ad altri record:

Ripetizione della pubblicazione dei disegni dopo la modifica delle chiavi primarie

I disegni vengono pubblicati con i dati delle chiavi primarie dei cespiti al loro interno. Per tale motivo, se si modifica la chiave bl_id per i locali, è necessario ripetere la pubblicazione dei disegni affinché i cespiti siano visaulizzati correttamente. L'aggiornamento a catena non ripete automaticamente la pubblicazione dei disegni. È necessario ripetere manualmente la pubblicazione dei disegni eseguendo il comando Pubblica grafici aziendali, oppure l'amministratore di sistema può creare uno script per eseguire tale operazione. Vedere Pubblicazione di grafici aziendali.

Copyright © 1984-2016, ARCHIBUS, Inc. Tutti i diritti riservati.