Applicazione mobile Book Spazi

Quando si trovano sul campo, in una riunione fuori sede o in altre situazioni in cui non è possibile connettere il laptop al database ARCHIBUS, i responsabili delle strutture, di reparto, di spostamento e altri soggetti coinvolti nell'uso degli spazi di un edificio potrebbero aver necessità di accedere a planimetrie e dati sull'edificio. Ad esempio, un responsabile delle strutture che discute di nuove apparecchiature HVAC con un fornitore potrebbe aver bisogno di conoscere l'area in metri quadrati del locale del boiler, un responsabile spostamenti in una riunione fuori sede potrebbe aver bisogno di conoscere la posizione dei locali liberi, un responsabile di reparto in viaggio potrebbe aver bisogno di verificare gli occupanti di locali assegnati al suo reparto.

Per consentire a tali utenti di accedere alle informazioni della struttura quando non possono connettersi ai dati ARCHIBUS con un laptop, ARCHIBUS offre l'applicazione mobile Book Spazi, che fornisce un accesso rapido e facilitato ai dati chiave e ai disegni degli edifici da un tablet o iPad. Inoltre, l'applicazione presenta dei compiti per l'esecuzione di rilievi di spazi non cartacei mediante i dispositivi portatili.

Nota: poiché gli utenti mobili lavorano con disegni delle planimetrie che occupano uno spazio rilevante sullo schermo, l'applicazione Book Spazi è progettata per essere utilizzata su un tablet e non uno smartphone.

Nota: l'applicazione mobile Book Spazi viene utilizzata con l'applicazione Inventario ed efficienza spazio di Web Central. Il sito deve disporre di una licenza per questa applicazione Web Central affinché gli utenti mobili possano accedere agli inventari spazio elaborati in Web Central e aggiornarli mediante l'applicazione mobile Book Spazi.

Gli utenti che scelgono l'applicazione Book Spazi ne apprezzeranno l'intuitività dell'interfaccia e dei messaggi di guida all'uso. Questo argomento offre una descrizione di Book Spazi ed è articolato nelle seguenti sezioni:

Per informazioni sulle funzioni di rilievo dell'applicazione, vedere Esecuzione dei rilievi spazio.

Tipici scenari di utilizzo per l'applicazione mobile Book Spazi

Di seguito sono riportati alcuni utilizzi tipici dell'applicazione mobile Book Spazi:

Nota: inventario spazio basato sulle ri-allocazioni degli spazi di lavoro.  L'applicazione Book Spazi funziona con entrambi i tipi di inventario spazio, ovvero basati o meno sulle ri-allocazioni degli spazi di lavoro. Se si utilizza Book Spazi con un inventario spazio basato sulle ri-allocazioni degli spazi di lavoro, i dati visualizzati sul dispositivo portatile sono quelli a partire dalla data corrente (mentre i dati basati sulle ri-allocazioni degli spazi di lavoro dal lato server comprendono anche i dati per date passate e future). Se si utilizza l'inventario spazio basato sulle ri-allocazioni degli spazi di lavoro e se il proprio team impiega l'applicazione Book Spazi per apportare correzioni dal campo, può essere utile eseguire il report Inventario ed efficienza spazio/Responsabile spazio/Eccezioni ri-allocazione degli spazi di lavoro. Questo report mostra eventuali operazioni future programmate, quali spostamenti o ri-allocazioni degli spazi, che occorre esaminare alla luce di tali informazioni aggiornate dal campo. È inoltre possibile utilizzare l'applicazione mobile Occupazione spazi, progettata per l'uso con gli inventari basati sulle ri-allocazioni degli spazi di lavoro.

Responsabile delle strutture: prepara l'inventario spazio per il download

Al fine di offrire al proprietario del dispositivo un set di dati completo, il responsabile delle strutture o l'amministratore di ARCHIBUS deve preparare i dati sullo spazio da scaricare.

  1. Mediante l'applicazione Inventario ed efficienza spazio ARCHIBUS e i programmi ARCHIBUS Web Central e Smart Client Extension per AutoCAD, è possibile elaborare un inventario locali completo (non basato sulle ri-allocazioni degli spazi di lavoro) che comprende i disegni delle planimetrie con i locali definiti.
  2. Se si desidera utilizzare la funzione mappa del campus di Book Spazi, verificare di elaborare un piano del sito con il comando Pianificazione e gestione spazio/Inventario ed efficienza spazio/Efficienza edificio/Imposta edifici nello strumento CAD.
  3. Utilizzare Web Central o Smart Client per completare il campo Sito Foto nella tabella Siti e il campo Fotografia edificio nella tabella Edifici. Tali campi consentono di archiviare i bitmap che compaiono accanto al sito e agli elenchi di edifici se visualizzati sul dispositivo portatile.
  4. Decidere quali tipi di piani rendere disponibili nell'elenco Tipi di piani eseguendo il compito Amministrazione sistema/Amministrazione sistema ARCHIBUS/Gestione app mobili/Seleziona tipi di piani di Web Central.
  5. Utilizzare Smart Client per AutoCAD o DWG Editor per pubblicare grafici aziendali per le planimetrie e per archiviarli sul server di Web Central. Accertarsi di abilitare la regola di pubblicazione di tipo SVG che visualizza i layer contenenti tutti i tipi di cespite per i tipi di planimetrie (locali, suite, materiali potenzialmente pericolosi, architettonico, vie di evacuazione e così via) da rendere disponibile sul dispositivo portatile.

Nota: quando utilizza l'applicazione mobile Book Spazi, l'utente ha la possibilità di scaricare i disegni delle planimetrie. Il sistema informa l'utente di quante planimetrie verranno scaricate. Il numero è calcolato utilizzando il numero di piani moltiplicato per quello dei tipi di piani attivi.

Responsabile delle strutture: abilitare il personale per l'uso dell'applicazione mobile Book Spazi

Per abilitare l'applicazione mobile Book Spazi per gli utenti, la struttura deve effettuare le seguenti operazioni per ciascun utente:

Utente di dispositivi: scarica l'inventario spazio nel dispositivo portatile

Per iniziare a usare l'applicazione Book Spazi, il proprietario del dispositivo deve scaricare i dati dell'inventario e le planimetrie sul dispositivo portatile tramite le seguenti operazioni dall'applicazione:

Sul server, i disegni delle planimetrie nonché le informazioni per siti, edifici e piani possono cambiare nel corso del tempo man mano che i responsabili delle strutture, i responsabili degli spazi e coloro che lavorano con ARCHIBUS in rete aggiornano i dati della struttura. Dopo aver inizialmente scaricato i dati, i proprietari dei dispositivi devono periodicamente eseguire le azioni sopra indicate per aggiornare gli elenchi e i disegni sul dispositivo per disporre delle versioni più recenti dal server. Analogamente, gli utenti CAD devono periodicamente pubblicare i disegni come grafici aziendali affinché siano disponibili per il download.