Aperto di navigazione
ARCHIBUS Smart Client
Modifica dei dati e salvataggio delle modifiche
Le tabelle di database ARCHIBUS contengono molti tipi di campi. I campi che accettano qualsiasi tipo di valore alfanumerico, ad esempio lettere, numeri, segni di punteggiatura e spazi, sono detti campi di testo. I campi di testo sono un tipo di campo molto comune all'interno delle tabelle ARCHIBUS.
Per immettere un nuovo valore
- Spostare la casella che indica la cella attiva nella cella del campo.
- Eseguire una delle seguenti operazioni:
- Se nell'angolo superiore destro della cella è presente una freccia, fare clic su quest'ultima per visualizzare l'elenco dei valori di questo campo. Selezionare un valore dall'elenco per impostarlo. Questi sono campi di enumerazione che forniscono valori corrispondenti a valori predefiniti, oppure sono . Vedere Selezione di dati convalidati.
- Se la cella non presenta la freccia, fare clic all'interno della cella e digitare il valore desiderato.
Quando la cella è pronta a ricevere modifiche, all'estremità della riga viene visualizzata l'icona Modifica (una matita) per indicare che è in corso la modifica della riga. La cella in corso di modifica ha il bordo di colore più scuro ed è quindi contrassegnata come attiva.

Nota: se dopo aver immesso un valore in una cella si passa alla cella successiva mediante il tasto TAB, quest'ultima è attiva e non è necessario fare clic su di essa.
- Per salvare il valore immesso, fare clic fuori dal record.
Per sovrascrivere un valore esistente
- Spostare la casella che indica la cella attiva nella cella del campo.
- Fare clic e digitare il nuovo valore.
Per inserire alcuni caratteri all'interno di un valore
- Spostare la casella che indica la cella attiva nella cella del campo.
- Fare clic, posizionare il cursore per rimuovere l'evidenziazione e digitare i caratteri desiderati.
Modifica di campi interdipendenti
Due campi sono interdipendenti quando uno dei due viene confrontato all'altro per la convalida. Questa convalida viene attivata quando si fa clic sul record per salvarlo. Ad esempio, se nel record viene salvato un valore nel campo della città, il sistema verifica se tale record dispone di uno stato valido per la città immessa. Quando si aggiunge un record, il sistema garantisce che venga effettuata una selezione valida visualizzando solo i valori validi nella finestra di dialogo di selezione dei valori. Tuttavia, se si modifica un campo di una tabella di convalida, ad esempio il campo Stato, è necessario verificare che il campo che dipende da esso, ad esempio il campo Città, contenga un valore valido prima di salvare il record.
Alcuni esempi di campi interdipendenti sono stato/città, divisione/reparto e paese/regione.
Modifica di entrambi i campi interdipendenti
Di seguito è descritta la procedura che consente di modificare entrambi i campi intercorrelati annullando il filtro nella finestra di dialogo di selezione dei valori per il campo dipendente. Nell'esempio, viene illustrata la modalità di immissione di un nuovo stato e di una nuova città di un record.
Per modificare entrambi i campi interdipendenti:
- Fare clic sul pulsante Seleziona valore relativo al campo convalidato, nell'esempio, il campo Città.
Si noti che la finestra di dialogo di selezione dei valori del campo Città è filtrata in modo da visualizzare solo i valori validi relativi allo stato attualmente immesso per il record.
- Rimuovere la casella di controllo nella parte inferiore della finestra di dialogo per annullare il filtro.
A questo punto, nella finestra di dialogo vengono visualizzate tutte le selezioni Stato/Città valide.
- Selezionare la combinazione Stato/Città che si desidera utilizzare nel record.
La selezione aggiorna entrambi i campi.
Cancellazione dell'immissione di un campo convalidato
Di seguito è riportata la procedura che descrive come cancellare l'immissione di un campo convalidato. Questa operazione può essere necessaria nel caso in cui si passi a un campo convalidato privo di un valore specificato per il campo che dipende da esso (ad esempio, un paese per cui non è specificata alcuna regione). Per salvare un record relativo a un paese per cui non è stata definita alcuna regione, è necessario che nel campo Regione non sia presente alcuna selezione.
A tal fine:
- Fare clic sul pulsante Seleziona valore relativo al campo convalidato (in questo esempio, Regioni).
In questo esempio, nell'editor Seleziona valore vengono visualizzate le combinazioni Paese/Regione relative al paese attualmente selezionato. Una delle selezioni non presenta alcun valore nel campo Regione.
- Selezionare la combinazione Paese/Regione per cui non è definita alcuna regione.
In questo modo, l'immissione relativa al campo Regione viene cancellata.
- A questo punto, è possibile passare al nuovo paese facendo clic sul pulsante Seleziona valore del campo Paese e selezionando il nuovo paese.
- Fare clic sul record per salvarlo.
Modifica di campi speciali del database
Oltre ai campi testo, una tabella può includere molti altri tipi di campi, ciascuno dei quali può contenere un tipo di dati specifico. Il tipo di campo determina la modalità di modifica del campo stesso.
- Campi compilati da ARCHIBUS: sebbene un campo specifico sia visualizzabile all'interno di una griglia, può non essere modificabile dall'utente, poiché il valore del campo viene immesso automaticamente. Ad esempio, i , quale il campo relativo all'area di un locale, vengono aggiornati in base alle modifiche effettuate nel documento disegno; i vengono aggiornati in base ai calcoli dei valori di altri campi; i campi di chiave primaria per i vengono compilati automaticamente.
- Chiavi primarie: per impostazione predefinita, le visualizzazioni griglia comprendono un , indicato per primo nell'elenco dei campi della visualizzazione. Il campo di chiave primaria consente all'utente di immettere chiavi di identificazione per i record creati. Vedere .
- Campi convalidati: nell'angolo superiore destro della cella di un è presente una freccia. Selezionare la cella e fare clic sulla freccia per visualizzare l'elenco che consente di scegliere un valore dalla . Per informazioni sull'utilizzo della finestra di dialogo Seleziona valori, vedere Selezione di dati convalidati mediante l'elenco Seleziona valori. Per ulteriori informazioni sulla modifica di campi che vengono confrontati per la convalida, consultare la sezione Modifica di campi interdipendenti.
- Campi pattern di evidenziazione: in alcune tabelle sono presenti . Quando un campo di questo tipo viene compilato, visualizza il colore dell'evidenziazione. Vedere Definizione di pattern di evidenziazione.
- Campi data e ora: nei campi data è presente una freccia che visualizza un calendario da cui selezionare la data. Il formato della data corrisponde a quello delle utilizzate.
- Indicatori data/ora: non è possibile modificare le tabelle che utilizzano date o ore come valori di chiave primaria. È possibile visualizzare il contenuto di queste tabelle ma non è possibile modificare tale contenuto, poiché esso viene creato mediante un programma.
- Campi documento: questi campi visualizzano nomi di file e non possono essere modificati.
- Campi gerarchici: i campi gerarchici (campi con gerarchia o concatenazione di gerarchie di tipo A/FM) visualizzano la finestra di dialogo gerarchica Seleziona valori. Per consentire la corretta immissione di dati in questi campi, la finestra di dialogo visualizza i valori delle tabelle gerarchiche di convalida.
Tale finestra di dialogo è simile a quella di selezione dei valori utilizzata con le , ma viene impiegata quando le tabelle di convalida utilizzano la funzione gerarchia con fascia illimitata. Se si seleziona un campo chiave esterna da una tabella gerarchica, ad esempio la tabella Commesse, i valori visualizzati per questo campo in questa finestra di dialogo provengono dall'interno della gerarchia. Se ad esempio nella tabella Richieste di lavoro si immette un valore nel campo Codice commessa, in questa finestra di dialogo vengono visualizzati i valori selezionati al corrispondente livello della gerarchia.
Salvataggio delle modifiche
ARCHIBUS salva automaticamente le modifiche nelle seguenti situazioni:
- Quando ci si sposta al di fuori di un record.
- Quando si passa a un altro compito ARCHIBUS Smart Client o si passa un compito a un'altra applicazione Windows.
Vedere anche
Operazione di copia e incolla dei dati della griglia
Sostituzione dei valori delle colonne
Copyright © 1984-2014, ARCHIBUS, Inc. Tutti i diritti riservati.
|